Io e il bandoneón

2013
Il mio incontro con il bandoneón avviene nel 2013: il solo contatto visivo con questo strumento mi strega. Nel giro di pochi mesi me ne procuro uno ed inizio a suonarlo. Ma il bandoneón è uno strumento esigente: suonare “a orecchio” come avevo sempre fatto non basta più, sento la necessità di un maestro e di approfondire il linguaggio musicale.
2017
Autunno 2017: una serie di circostanze mi portano in Sud America, mio compagno di viaggio il bandoneón. Mi sposto per varie località ma si fa sempre più chiara la mia vera destinazione: Buenos Aires. A febbraio 2018 raggiungo la capitale argentina e mi ci stabilisco, iniziando lo studio del bandoneón al Conservatorio M. de Falla.
2021
Nel dicembre 2021 concludo il ciclo iniziale del Conservatorio "Manuel de Falla" di Buenos Aires. Inizio il percorso di studio dell'interpretazione musicale con alcuni insegnanti in Argentina e in Italia. Nel frattempo mi interesso alla trascrizione di brani organistici e alla letteratura da tastiera applicata al bandoneón.