Io e il bandoneón

Omar Caccia, bandoneónista.

2013

Il mio incontro con il bandoneón avviene nel 2013: il solo contatto visivo con questo strumento mi strega. Nel giro di pochi mesi me ne procuro uno ed inizio a suonarlo. Ma il bandoneón è uno strumento esigente: suonare “a orecchio” come avevo sempre fatto non basta più, sento la necessità di un maestro e di approfondire il linguaggio musicale.

2017

Autunno 2017: una serie di circostanze mi portano in Sud America, mio compagno di viaggio il bandoneón. Mi sposto per varie località ma si fa sempre più chiara la mia vera destinazione: Buenos Aires. A febbraio 2018 raggiungo la capitale argentina e mi ci stabilisco, iniziando lo studio del bandoneón al Conservatorio M. de Falla.

2021

Nel dicembre 2021 concludo il ciclo iniziale del Conservatorio "Manuel de Falla" di Buenos Aires. Inizio il percorso di studio dell'interpretazione musicale con alcuni insegnanti in Argentina e in Italia. Nel frattempo mi interesso alla trascrizione di brani organistici e alla letteratura da tastiera applicata al bandoneón.

Libri

Copertina del libro Bandoneon Zen di Omar Caccia.

Bandoneon Zen

Questo libro nasce durante un sogno.
Si parla di bandoneón, ma in una forma decisamente non convenzionale.

Penso che in qualche modo possa essere utile anche a chi suona uno strumento diverso dal bandoneón. Infatti va precisato che non è assolutamente un metodo per l’apprendimento del bandoneón. E a dir la verità non ha nemmeno molto a che fare con lo Zen, credo.

Ma chiamarlo “Bandoneón Zen” è stata la cosa più immediata.

Video

Lezioni online

Sono disponibile per lezioni online di bandoneon secondo il metodo didattico del bandoneon al Conservatorio di Buenos Aires.

Le lezioni sono progressive e su misura. Permettono di sviluppare la tecnica fondamentale per affrontare qualsiasi genere o repertorio.

Per maggiori informazioni clicca qui:

bandoneonlessons.com

Contatto

Puoi contattarmi mandando una mail all'indirizzo , utilizzando il form o tramite i canali social.

Sarai ricontattato a breve.

Form di contatto