Bandoneón 144 Einheits Paul Burkhardt

Nell'estate del 2017 comprai questo bandoneon dopo quasi due anni di risparmi e sacrifici. Mi costò meno caro che un bandoneon 142 Alfred Arnold o un Premier, perché si tratta di un 144 Einheits, un modello di bandoneon ingiustamente poco considerato, ma per me era lo strumento ideale in quanto fin dall'inizio decisi che avrei suonato questo tipo di bandoneon. Nel prezzo erano compresi anche restauro e accordatura. Da allora questo strumento mi accompagna, è lo strumento col quale ho dato gli esami al Conservatorio di Buenos Aires e sul quale studio ogni giorno.

Costruttore e provenienza

Si tratta di un bandoneon Paul Burkhardt probabilmente del 1925 o 1928 (o comunque dei primissimi anni '30). Non ho mai visto altri strumenti con questo nome: probabilmente Burkhardt era uno dei vari costruttori di bandoneon e concertine attivi in quegli anni.

Il timbro dice Olbernhau i. Sa., che infatti è una città sul confine con la Repubblica Ceca, non lontana da Chemnitz e da Carlsfeld; la dicitura i. Sa. significa semplicemente "in Sassonia".

Caratteristiche

È uno dei rarissimi 144 Einheits in seconda con pettini in zinco. Questa caratteristica può essere dovuta al fatto che lo strumento è piuttosto antico (quindi precedente all'introduzione dell'alluminio) oppure era un modello specifico per suonare tango. In effetti lo strumento ha un suono pressoché identico a quello degli strumenti comunemente considerati da tango.

Da notare come cosa curiosa l'intarsio al cassotto, non comune nei bandoneon. Probabilmente il committente voleva maggiore potenza sonora ai bassi. Gli intarsi sono stati chiusi con un pannello di legno dal restauratore. Altro fatto degno di cronaca è la presenza della valvola sul lato anteriore dello strumento, anziché su quello posteriore, caratteristica tipica degli strumenti più antichi.

Ho realizzato alcune foto che potete vedere nella galleria immagini qui sotto. Le cinghie montate sono quelle sintetiche, di cui ho parlato qui.

Aiuta questo progetto a crescere

supportami su Patreon


Scegli il tuo livello, prendi parte al processo creativo, ricevi contenuti bonus e speciali e servizi esclusivi. Dai un'occhiata.


patreon.com/omarcacciabandoneon