Cinghie per bandoneon hitech sintetiche in nylon. Cinghie per bandoneon hitech sintetiche in nylon.

Cinghie per bandoneón hitech

Validissima alternativa sintetica al cuoio

Avete mai provato a suonare per ore in estate e ritrovarvi con le cinghie di cuoio del bandoneón letteralmente inzuppate di sudore? Vi è mai capitato di rompere le cinghie qualche giorno prima o qualche ora prima di un'esibizione o di una registrazione? Vi succede di non riuscire mai a trovare "il buco giusto" tra quelli disponibili sulla cinghia, e quindi doverla sforacchiare ulteriormente per trovare una misura più o meno adatta per la vostra mano?

Se vi succedono queste cose il problema non siete voi, ma le cinghie di cuoio. Personalmente ho risolto questi problemi con le cinghie per bandoneón hitech.

Cinghie hitech per bandoneón: cosa sono

A me piace chiamarle cinghie hitech ma di fatto sono semplicemente delle striscie di materiale sintetico inestensibile, tipicamente nylon. Finora le ho viste realizzare con lo stesso materiale col quale si fanno i collari per cani.

Nella versione più semplice si tratta semplicemente di una striscia di questo materiale ritagliata e adattata alla misura della propria mano e avvitata direttamente sul manico del cabezal.

La versione più complessa (quella che ho potuto provare e che attualmente ho montato sul mio bandoneón) si compone di due pezzi ed ha del velcro che permette di regolare la cinghia a seconda delle esigenze.

Bandoneon hitech nylon stripes.
Cinghie per bandoneon hitech, non montate. Visibile il materiale e la parte in velcro.
La forma leggermente irregolare è data dal fatto che le ho tagliate per meglio adattarle alla mia mano.

Come ho scoperto le cinghie hitech

Queste cinghie sono usate da alcuni docenti e studenti di bandoneón presso il Conservatorio "Manuel de Falla" di Buenos Aires. Infatti è lì che le ho scoperte e ho iniziato a usarle. Qui sotto riporto alcuni video nei quali se ne parla.

Video





Vantaggi

Ecco i principali vantaggi di queste innovative cinghie:

  • massimizzano la resa del "tiro";
  • praticamente indistruttibili;
  • regolabili al millimetro;
  • indeformabili;
  • inestensibili;
  • lavabili.

Svantaggi

Dal mio punto di vista queste cinghie hanno un solo svantaggio rispetto a quelle in cuoio: non sono ancora reperibili in commercio. Ma prevedo che lo saranno appena cominceranno ad essere conosciute e usate.

La mia personale esperienza

Personalmente ho notato una differenza incredibile nel comfort sullo strumento grazie alla possibilità di regolare al millimetro la misura della cinghia e adattarla alla mia mano. Il modello col velcro, a differenza di quelle fisse, consente poi di regolarle secondo la necessità del momento.

Bandoneon hitech nylon stripes.
Cinghie per bandoneon hitech, montate e regolate secondo la mia mano.

Inoltre ho notato una maggiore efficienza nel tiro (aspetto fondamentale per chi suona secondo la tecnica sviluppata da P. Maffia e perfezionata dal M. Daluisio) e di conseguenza anche migliori sensibilità e resa sonora.

Bandoneon hitech nylon stripes.
Cinghie per bandoneon hitech, presa della cinghia sulla mano in fase di "tiro".

Dove trovarle

Per ora l'unico modo per averle è costruirsele da soli o farle fare a qualcuno. Nei video pubblicati sopra vengono suggerite alcune idee per realizzarle.

Conclusioni

In tutti i settori i materiali sintetici soppiantano regolarmente quelli tradizionali quando rappresentano un'innovazione che comporta innegabili vantaggi. Il bandoneón sembra resistere un poco a questo processo e restare legato a canoni tradizionali. Tuttavia il processo è inevitabile.

Quando lo strumento venne inventato il cuoio era il materiale migliore per realizzare le cinghie, ma oggi non è più così: nuovi materiali all'epoca non disponibili possono apportare significative migliorie dal punto di vista tecnologico e sulla tecnica di esecuzione.

Trovo quindi del tutto normale che i nuovi materiali soppiantino quelli vecchi. Dal mio punto di vista, queste cinghie hitech possono tranquillamente sostituire quelle in cuoio. I vantaggi sono innegabili. E anche i vegani saranno contenti.

Lascia un commento

Aiuta questo progetto a crescere

supportami su Patreon


Scegli il tuo livello, prendi parte al processo creativo, ricevi contenuti bonus e speciali e servizi esclusivi. Dai un'occhiata.


patreon.com/omarcacciabandoneon