Analisi trascrizione per bandoneon della toccata di Paradisi. Analisi trascrizione per bandoneon della toccata di Paradisi.

Analisi trascrizione bandoneon Toccata di Paradisi

Un classico per piano trascritto per il fueye

La toccata di Paradisi è una splendida opera per clavicembalo del compositore italiano Pietro Domenico Paradisi, a volte noto anche come Pier Domenico Paradies. L'opera in realtà è il secondo movimento (Allegro con fuoco) della Sonata VI.

È diventato un pezzo celebre perché suonato da più di due secoli, prima al clavicembalo e poi al piano. È considerata un'opera dal forte valore pedagogico ed è effettivamente molto bella da ascoltare. Per queste ragioni ho deciso di farne una trascrizione per bandoneon.

Storia della Toccata

La produzione cembalistica di Paradisi viene considerata universalmente eccellente dai critici, in particolare la raccolta delle 12 Sonate per Gravicembalo (Londra, 1754) che costituiscono la vetta più alta tra le opere da tastiera di questo compositore. La Sonata VI fa appunto parte di questa pubblicazione.

Frontespizio delle Sonate di Paradisi
Frontespizio delle Sonate di Paradisi

Queste sonate godettero di una enorme fortuna nel ‘700 e furono apprezzate anche dalla famiglia Mozart: Wolfgang Amadeus ne trasse qualche ispirazione, mentre il padre Leopold (che conobbe Paradisi di persona) consigliava alla figlia Nannerl di esercitarsi con le sonate dell'autore napoletano.

L'appellativo di toccata è recente: divenne molto popolare con questo nome negli anni '50 grazie a una famosa registrazione del pianista Roger Williams.

In Italia la toccata di Paradisi è universalmente conosciuta come Intervallo RAI: infatti durante i vuoti nel palinsesto veniva trasmessa l'esecuzione all'arpa della toccata insieme alla proiezione di alcune immagini.

Le partiture

Ho realizzato la trascrizione usando come partitura originale l'edizione di P. Gourin (Les Éditions Outremountaises, Montréal 2005) che condivido qui.

La versione per bandoneón è scaricabile alla pagina "Works" del sito o tramite il link diretto qui sotto.


Scarica Toccata di Paradisi per bandoneón

Infine ho preparato una versione con diteggiatura per il bandoneon 144. Questa trascrizione comunque può essere suonata sia con il bandoneon 142 sia con il bandoneon 144.

Criteri per la trascrizione

Inizialmente ero riluttante nel voler fare questa trascrizione mantenendo la tonalità originale a causa dell'estensione: infatti nella partitura originale l'accompagnamento ha un si4 come nota più alta (battuta 10 nella partitura originale), nota assente nella tastiera sinistra del bandoneon, mentre la melodia raggiunge note molto più basse di quelle disponibili alla tastiera destra.

In un primo momento pensavo di cambiare la tonalità alla trascrizione ma poi ho preferito non farlo. In questo modo ho potuto sfruttare la naturale "predilezione" della parte centrale delle tastiere del bandoneon per la tonalità di La maggiore e ho potuto applicare il principio della mano quieta.

Grazie all'applicazione del principio della mano quieta si riduce l'escursione della mano in parti distanti della tastiera e l'esecuzione si concentra in regioni specifiche, permettendo di aumentare la velocità di esecuzione.

Per la trascrizione mi sono limitato quindi a spezzare un fraseggio con un salto d'ottava (battuta 10 in originale, battuta 13 nella trascrizione) e a mantenere sulla stessa ottava i fraseggi conclusivi della prima e della seconda sezione (battute 22-26 e 48-51 in originale). Tutto il resto è stato mantenuto fedele all'originale.

Menzioni d'onore

Pubblico con piacere quella che ritengo essere la miglior versione per cembalo in assoluto della Toccata di Paradisi, eseguita dal M. Ottavio Dantone.

Infine condivido una delle mie preferite tra tutte le versioni della Toccata disponibili su Youtube: una insolita versione flicorno/trombone suonata da due musicisti a dir poco incredibili, Celio Regoli e Francesco Mazzoleni.

Fonti e approfondimenti

Lascia un commento

Aiuta questo progetto a crescere

supportami su Patreon


Scegli il tuo livello, prendi parte al processo creativo, ricevi contenuti bonus e speciali e servizi esclusivi. Dai un'occhiata.


patreon.com/omarcacciabandoneon